Relazione tecnica di un progetto stradale: topografia
Relazione tecnica di un progetto stradale: il profilo longitudinale, sezioni trasversali, diagramma delle aree, diagramma delle masse depurato, diagramma di Bruckner e i muri di sostegno (5 pagine formato doc)
RELAZIONE TECNICA DI UN PROGETTO STRADALE: TOPOGRAFIA
Relazione tecnica.
Tipologia Strada: B
- Velocità Max di progetto: 40 km/h
- Raggio minimo delle curve: 45 m.
- Piattaforma stradale: 7 m.
Con l’utilizzo dei precedenti dati si è provveduto a progettare una strada panoramica alternativa costeggiante il lago di “Is Borrocus” e ricollegandosi alla strada statale 128.
I dati soprascritti sono emersi dall’analisi del traffico e dallo studio del tracciato che la strada avrebbe dovuto segnare, la lunghezza complessiva del tracciato progettato è di 2,517 km e sono state considerate soltanto 7 sezioni che rappresentano alcuni particolari dell’orografia della zona in cui si è progettata la strada.
Tesina di topografia
DESCRIZIONE PROGETTO STRADALE
Dopo aver fissato i dati di progetto, si è passato allo studio preliminare del tracciato ed all’esecuzione del Tracciolino per mantenere nel limiti stabiliti la pendenza massima delle livellette, sostituendo l’andamento irregolare del tracciolino con una successione di rettifili raccordati tra loro con curve monocentriche, si è determinata la Poligonale d’asse.
Fissata la poligonale d’asse definitiva si è tracciata la Planimetria della strada, disegnando la piattaforma stradale nella larghezza stabilita.
Dal diagramma delle masse, sottraendo i compensi trasversale si ricava nel successivo passaggio il Diagramma delle masse depurato.
Lo studio dei compensi longitudinali mediante il trasporto delle terre in eccesso viene rappresentato con il Diagramma di Bruckner che integra graficamente il Diagramma delle masse depurato.
Progetto stradale: tesina
PROGETTO STRADALE TOPOGRAFIA, SPIEGAZIONE
PROFILO LONGITUDINALE
Definito il tracciato stradale plani metricamente si passa allo studio altimetrico eseguendo il profilo longitudinale, lo studio che permette di stabilire se il percorso scelto può essere accettato definitivamente
Il profilo longitudinale rappresenta l’andamento altimetrico del terreno e del tracciato stradale, definito in precedenza in via planimetrica.
Una volta che le sezioni trasversali vengono definite, viene presa un orizzontale di riferimento alla quale si assegna una quota inferiore a quella del punto più basso del profilo, si riportano sull’asse delle ascisse le distanze tra i vari punti considerati e sulle ordinate le rispettive quote relative del terreno, utilizzando scale differenti per mettere in evidenza le caratteristiche altimetriche del percorso.
Unendo i punti superiori delle diverse ordinate si ottiene il profilo longitudinale del terreno.