Progetto stradale: tesina di topografia
Progetto stradale: tesina. Tutti i passaggi necessari per fare un progetto: tracciolino, sezioni, calcolo aree sezioni, profilo longitudinale, diagramma delle aree, diagramma delle aree depurato dai paleggi e diagramma di Bruckner (10 pagine formato doc)
PROGETTO STRADALE: TESINA DI TOPOGRAFIA
Progetto di un'opera stradale.
Elementi del progetto:
• PAVIMENTAZIONE STRADALE E IMPIANTI AD ESSO CORRELATI
• TRACCIOLINO
• PLANIMETRIA GENERALE
• PROFILO LONGITUDINALE
• QUADERNO DELLE SEZIONI
• SEZIONE TIPO
• AREA DI OCCUPAZIONE
• DIAGRAMMA DELLE MASSE
• PROFILO DI BRÜCKNER
• PROGETTO DEL MURO DI SOSTEGNO A GRAVITÁ
• ROADS
Tesina di topografia
PROGETTO STRADALE: FASI
INTRODUZIONE
La strada è un manufatto al quale competono adeguate caratteristiche (percorso, dimensioni geometriche, pendenze .....), che in genere si sviluppa direttamente sul terreno , ma talvolta anche indirettamente tramite opere d'ingegneria (ponti, viadotti, gallerie ) e che deve essere idoneo a permettere la circolazione, in particolare dei veicoli con trazione a motore.
Le strade: topografia
TESINA TOPOGRAFIA
La progettazione investe numerosi problemi:
• tecnica e analisi del traffico: l’analisi del traffico non si occupa solo di stimare il traffico attuale, ma deve prevedere anche quello futuro. Per questo motivo si ricorre a censimenti periodici della circolazione che si svolge su strade già esistenti e analoghe a quelle in progetto.
• scienza e tecnica delle costruzioni;
• cartografia;
• topografia;
• fotogrammetria;
• tecnologia dei materiali;
• urbanistica.
GLI ELEMENTI DEL MANUFATTO STRADALE
Il manufatto stradale è costituito essenzialmente da due parti fondamentali:
• il corpo stradale - che è rappresentato da tutte quelle opere in terra o in cls (muri di sostegno, viadotti) necessario a sostenere in modo stabile la sovrastruttura;
• la sovrastruttura ha la funzione di far permettere lo svolgimento del traffico e quella di trasmettere il carico veicolare al corpo stradale.
La sovrastruttura comprende la fondazione stradale e la pavimentazione; la fondazione può essere realizzata con svariate tecniche e ricorrendo a diversi materiali. Le più impiegate sono quelle flessibili, in cui possiamo sempre riconoscere le seguenti parti contenute in uno scavo detto cassonetto:
• Strato inferiore, dello spessore complessivo di 10 - 15 cm, in genere realizzato con teli di geotessile "non tessuto" che funzionano come strato filtrante e di separazione fra la fondazione e il sottofondo delle sovrastrutture stradali. Lo strato inferiore è poi completato da uno strato di sabbia la cui funzione principale è quella di impedire la risalita per capillarità dell'umidità.