Relazione progetto stradale

Appunto inviato da luciano26785
/5

Progetto per la realizzazione di un breve tratto di strada tra il comune di carvico e villa d’adda (4 pagine formato doc)

COMUNE DI BROLO COMUNE DI CARVICO PROVINCIA DI BERGAMO OGGETTO: PROGETTO PER LA REALIZZAZIONE DI UN BREVE TRATTO DI STRADA TRA IL COMUNE DI CARVICO E VILLA D'ADDA ELABORATI: RELAZIONE TECNICA PLANIMETRIA (Scala 1:2000) PROFILO LONGITUDINALE (Scala asc.
1:2000: ord. 1:200) QUADERNO DELLE SEZIONI (Scala 1:200) PROFILO DELLE AREE CALCOLO DEI VOLUMI PROFILO DELLE AREE CON PALEGGI TRASVERSALI PROFILO DELLE AREE DEPURATO CON BUCKNER PARTICOLARI COSTRUTTIVI L'ALUNNO IL PROFESSORE Romano Luciano Blundo Rosario RELAZIONE TECNICA Il tratto di strada in progetto, si snoda nel territorio del comune di Carvico e costituisce il più facile collegamento tra i comuni di Carvico e Villa d'Adda. Trattandosi di una strada che si trova in collina e avendo una limitata intensità di traffico, in fase di progetto sono stati utilizzati i seguenti dati: pendenza massima del 6.6%; raggio minimo delle curve di 80 m; velocità di progetto di 60 km/h; strada di VI tipo ( avente unica carreggiata composta da 2 corsie di 3 metri ciascuna e da 2 banchine-cunette agli estremi delle corsie di 1 metro ciascuna).
La nuova strada si innesta con la S.P. Rivierasca a quota 140.00 m e si sviluppa con un tracciato da 2 rettifili e 1 curva fino a quota 162.77 m . Avrà uno sviluppo totale di 388.10 ml, e supera un dislivello di 22.77 ml, il tracciato che si snoda a mezza costa in rilevato ha una pendenza media del 6,3%. Per favorire il deflusso delle acque meteoriche dalle corsie, esse sono sagomate in modo da avere pendenza verso l'esterno del ??.Le scarpate sono realizzare con una pendenza pari a 3/2 per quelle di riporto e 1/1 per quelle di scavo. Il tracciato stradale è stato studiato in modo da seguire il più possibile l'andamento del terreno e non turbare l'equilibrio di esso. Particolare cura è stata posta nello studio delle opere per la regimentazione delle acque superficiali e per il mantenimento dell' equilibrio dei terreni attraversati. Il convogliamento delle acque sarà assicurato mediante cunette in calcestruzzo, e per le opere di presidio ( muri di sostegno e ? controripa ) opportunamente verificati saranno eseguite in calcestruzzo. Il cassonetto stradale è costituito dalla fondazione stradale in ` tout-venant ?,da uno strato di base in conglomerato bituminoso di ?, uno strato di collegamento in conglomerato bituminoso ( binder ) di 7 cm, uno strato d'usura in conglomerato bituminoso di 3 cm. Completano le previsioni dell'opera, la fornitura e collocazione di barriere metalliche e la segnaletica orizzontale e verticale in conformità alle vigenti norme. RELAZIONE TECNICA A FINE DIDATTICO Chiamato dalla scuola a redigere il progetto di un breve tratto di strada si è resa necessaria la ricerca di una carta a curve di livello del comune di Carvico in scala 1:2000 con equidistanza di ml 2,00. Per la realizzazione del breve tratto di strada di collegamento tra i comuni di Carvico e Villa d'Adda, in base alla limitata intensità di traffico, in fase di progetto sono stati utilizzati