Tesina di terza media sulla bomba atomica di Hiroshima e i suoi effetti

Appunto inviato da debsmaca
/5

Lavoro multidisciplinare per l'esame di terza media sulla bomba atomica utilizzata dagli Stati Uniti durante la Seconda guerra mondiale (14 pagine formato doc)

TESINA DI TERZA MEDIA SULLA BOMBA ATOMICA DI HIROSHIMA E I SUOI EFFETTI

Hiroshima: tesina per scuola media sulla bomba atomica di Hiroshima.

Esami di licenza media.
Mappa d'esame:
Italiano: “Quel giorno a Hiroshima” di Karl Brukner e “Ode all’atomo” di Pablo Neruda;
Storia: intervento giapponese nella Seconda Guerra Mondiale;
Geografia: il Giappone, territorio, popolazione, economia, città e governo;
Scienze: energia nucleare;
Ed. tecnica: energia nucleare, centrali nucleari;
Ed.
artistica: “Guernica” di Picasso;
Ed. musicale: Arnold Schoenberg;
Inglese: brano “Time for peace”;
Ed. fisica: wrestling.

Bomba atomica: Hiroshima e Nagasaki

CONSEGUENZE AMBIENTALI BOMBA ATOMICA

Motivazioni. Ho scelto questi argomenti per poterli approfondire meglio e per sapere che cosa è accaduto durante la seconda guerra mondiale; mi
interessa approfondire la mia conoscenza in materia; voglio imparare cose nuove e apprendere nuovi particolari su fatti accaduti recentemente, inoltre voglio sapere le cause e le conseguenze delle azioni dell’uomo per evitare di compiere gli stessi errori in futuro e, quindi, prevenirli.
L’argomento, su cui si baserà il programma d’esame, è il lancio della bomba atomica sulla città di Hiroshima, che ha segnato la fine della guerra.
Inoltre, gli argomenti mi piacciono e mi attirano molto, perché mi hanno permesso di conoscere come sono andate realmente le cose, soprattutto riguardo a Hiroshima. Ho optato per questo argomento anche perché mi ha permesso di scegliere quali argomenti trattare nelle altre materie; inoltre riguardo
alla Seconda Guerra Mondiale hanno potuto consigliarmi anche i miei genitori perché è una cosa che tutti conoscono.

La bomba atomica: tesina di scienze

HIROSHIMA BOMBA ATOMICA

METODO DI LAVORO UTILIZZATO
Sono partita dallo studio della Seconda Guerra Mondiale, ponendo particolare attenzione all’intervento giapponese nella guerra, ma soprattutto, all’epilogo di questa, con il lancio delle due bombe atomiche sulle città nipponiche di Hiroshima e Nagasaki.
Ho sviluppato il tema nelle seguenti discipline: italiano, storia, geografia, scienze, tecnica.
FONTI UTILIZZATE:INTERNET, per ricercare dei dati, relativi allo sgancio delle due bombe atomiche sulle città giapponesi di Hiroshima e Nagasaki.
LIBRI DI TESTO IN DOTAZIONE, per ricavare i dati relativi agli argomenti di: scienze, tecnica, musica, artistica, geografia.
BIBLIOTECA ED ENCICLOPEDIE, per cercare informazioni che riguardano un po’ tutti gli argomenti.

Le armi nucleari e gli effetti della bomba atomica

BOMBA ATOMICA DI HIROSHIMA: SECONDA GUERRA MONDIALE

Storia: intervento giapponese nella Seconda Guerra Mondiale
L’entrata in guerra del Giappone nella Seconda guerra Mondiale, fu un avvenimento molto significativo per la conclusine di essa; questo perché l’entrata in guerra dei giapponesi comportò quella degli Stati Uniti, in seguito all’attacco nipponica alla flotta navale statunitense nel porto di Pearl Harbor. Gli USA, avrebbero poi avuto un ruolo decisivo nella risoluzione della guerra, con lo sgancio delle due bombe atomiche sulle città di Nagasaki e Hiroshima.
La Seconda Guerra Mondiale, combattuta in Europa dal 1° settembre 1939 all’8 maggio 1945, fu la più devastante per quanto riguarda le perdite umane e materiali; il conflitto coinvolse sessantuno nazioni e provocò la morte di sessantacinque milioni di persone.
I principali contendenti furono: Gran Bretagna, Francia e U.S.A da una parte e Germania, Italia e Giappone dall’altra.
La guerra iniziò nel 1939, con l’invasione della Polonia da parte della Germania; la sua conclusione segnò l’inizio di un nuovo ordine mondiale, basato sulle due superpotenze vincitrici: gli U.S.A e l’Unione Sovietica.