Tesina su Walt Disney

Appunto inviato da michelledirosa94
/5

Tesina di maturità su Walt Disney per il liceo linguistico. La tesina collega storia, inglese, filosofia, francese e italiano (22 pagine formato doc)

INTRODUZIONE TESINA WALT DISNEY

Walt Disney.

Il riflesso della cultura nel mondo della fantasia.
Introduzione. L’argomento che ho scelto per il mio percorso interdisciplinare e che esporrò nelle seguenti pagine potrebbe sembrare banale o poco serio.
In realtà, dietro il mondo creato da Walt Disney, è celato un vero e proprio universo culturale.
Il mio scopo è quello di mostrare come i cartoni animati del genio statunitense non siano solo il frutto di pura fantasia, ma risultino da studi e pensieri articolati: infatti essi sono influenzati dalle idee di grandi pensatori del passato come filosofi e scrittori di varie nazionalità.
Walt Disney non è puramente fantasia ma lo specchio di secoli di idee e movimenti culturali.

Walt Disney ha tentato perciò di trasportare il mondo della cultura in una dimensione magica e meravigliosa, ha arricchito di colori e ha dato una forma a ciò che era statico, scritto in lettere su manuali filosofici o testi letterari.  
Tutto ciò per rendere accessibile anche ai bambini quello che sembra talmente complesso da essere destinato esclusivamente al mondo degli adulti.

Tesina di maturità sui cartoni Disney

TESINA MATURITA' WALT DISNEY SVOLTA

Cercherò dunque di analizzare e mostrare ciò che si nasconde dietro al magico e fantastico mondo di alcuni tra i cartoni Disney che io preferisco, come “La faccia del Fuhrer”, “Biancaneve e i sette nani”, “Dumbo”, “Tarzan”, “Ratatouille” e “Le avventure di Peter Pan”.
Ho scelto di approfondire questo argomento perché si tratta di un mondo che ha segnato profondamente la mia infanzia e da cui non vorrei distaccarmi.
Un po’ infatti la maturità rappresenta una frontiera, dove la fantasia e la magia restano alle spalle e dove effettivamente ci affacciamo al mondo degli adulti: ma scrivendo questa tesina ho capito che tutto sommato la cultura, che è simbolo di crescita e di maturità, non esclude la magia, la meraviglia e la fantasia, ma, al contrario, si cela dietro di essa.
L’una infatti non esclude l’altra, possono addirittura “andare a braccetto” e coesistere
Storia
La faccia del Fuhrer” e il mito hitleriano
Per quanto riguarda l’influenza degli eventi storici sulla produzione di Walt Disney mi sembra giusto proporre un cartone poco conosciuto del 1943 e intitolato “La faccia del Fuhrer”.

Tesina maturità sui cartoni Disney

TESINA WALT DISNEY SCIENZE

Una band tedesca (composta anche da Goebbels e Mussolini) marcia attraverso una piccola città tedesca, dove tutto, anche le nuvole e gli alberi, è a forma di svastica, cantando le virtù della dottrina nazista. Passando dalla casa di Paperino, lo cacciano dal letto con una baionetta perché si prepari per il lavoro. A causa del razionamento in tempo di guerra, la sua colazione consiste in un pezzo di pane raffermo e uno spray aromatico che puzza di uova e pancetta. Il gruppo infila una copia del Mein Kampf di fronte a lui per un momento di lettura e poi accompagna Paperino in una fabbrica dove inizia le sue ore di turno giornaliero di avvitamento tappi su granate in una catena di montaggio.
Mescolati con le granate ci sono dei ritratti del Führer, quindi Paperino deve eseguire il saluto nazista ogni volta che appare un ritratto.
Il ritmo della catena di montaggio si intensifica e Paperino trova sempre più difficile portare a termine tutti i compiti. Allo stesso tempo, egli è bombardato da messaggi di propaganda sulla superiorità della razza ariana e la gloria di lavorare per il Führer.
All’improvviso si ritrova nel suo letto e si rende conto che l'intera esperienza è stata un incubo, ma vede l'ombra di una figura che tiene la mano destra alzata come per un saluto nazista.
Comincia a farlo anche lui, finché non si rende conto che è l'ombra di una Statua della Libertà in miniatura. Ricordando che si trova negli Stati Uniti, abbraccia la statua, orgoglioso della sua cittadinanza americana.