Frankenstein: traduzione del volume 1

Appunto inviato da pikkiarellopazzerello92
/5

Traduzione letterale di Frankestein, volume 1 e biografia di Mary Shelley (11 pagine formato doc)

MARY SHELLEY: BIOGRAFIA

FrankensteinMary ShelleyMary Shelley è nata nel 1797.

lei era la figlia di William Godwin e Mary Wallstonecraft, entrambi famosi scrittori estremisti dell’epoca. La madre di Mary morì dieci anni dopo la sua nascita e Mary fu educata da suo padre. Nel 1814 lei incontrò il poeta Romantico Percy Bysshe Shelley e si innamorarono. Shelley era già sposato, così la coppia scappò nell’Europa continentale.
Loro si sposarono nel 1816, dopo la prima moglie di Shelley, Harriet, aveva commesso un suicidio. La coppia aveva quattro figli di cui solo Percy Lawrence sopravvisse. Loro vissero in Italia dal 1818 al 1822 quando Shelley affogò in un incidente su una barca. Mary ritornò a Londra con suo figlio, e visse là come una scrittrice professionista prima della sua morte nel 1851. Nel 1816 Mary e suo marito andarono a stare sulle rive del Lago di Ginevra, dove stava anche Lord Byron. Sotto suggerimento di Byron, i tre scrittori, dopo aver speso molto tempo insieme a leggere le storie di fantasmi, decisero di provare a scrivere loro stessi storie del soprannaturale. Questo è come Mary per prima formò la sua idea per Frankenstein. Lei completò la novella ritornata in Inghilterra e fu pubblicata nel 1818 come Frankenstein, o, Il moderno Prometeo. Altre storie di Mary Shelley includono “The Last Man“, una storia collocata nel 21st secolo (1826, “Percy Warbeck” (1830), “Lodore” (1835), e “Faulkner” (1837). Lei produsse anche sia molte storie, sia saggi e un libro basato sui viaggi Continentali con suo figlio Percy Lawrence e un suo amico, “Rambles in Germania e Italia” (1844). Frankenstein è un agghiacciante combinazione di una storia horrror e un romanzo gotico. Parla della storia di un giovane studente brillante, che scopre il segreto per generare la vita. Pieno di entusiasmo per questi poteri divini, lui colleziona e mette insieme parti di corpi morti per creare una forma umana e poi prende vita. Il risultato è un mostro orribile che rovina la vita del creatore, e dimostra i pericoli che nascono quando gli umani “giocano a fare Dio” e la scienza è lasciata a prevalere sopra la natura. Un immediato best seller, Frankenstein di Mary Shelley ha catturato l’immaginazione di lettori per quasi due secoli e ispirò molti film indimenticabili.

Scheda del libro Frankenstein

FRANKENSTEIN: TRADUZIONE VOLUME 1 - LETTERA I

Volume Uno. Lettera I - To Mrs Saville, Inghilterra. St Petersburgh, December 11th - Cara mia sorella, Sarai felice di sentire che sono arrivata con certezza a Petersburgh. Mentre percorro la strada qui io sento un vento freddo sulla mia faccia che mi riempie di felicità. Il vento viene dal posto dove io sto andando. Mi da un’idea delle temperature gelide a North Pole. Chi sa che cose meravigliose che vedrò lì. Io camminerò sulla terra che nessun uomo ha mai visto e forse io scoprirò il segreto del magnete. Come tu sai, questa spedizione è stata sempre un mio sogno e io devo leggere tutti i lavori dei grandi esploratori. Grazie a Dio che il denaro che io ho ereditato da mio cugino mi ha aiutato a realizzare il sogno alla fine.
Questa è il periodo migliore per viaggiare in Russia. I russi passano sulla neve nelle loro slitte. Io penso che sia il modo proprio migliore di viaggiare al contrario della corriera inglese.

Frankenstein: analisi in inglese

FRANKENSTEIN: TRADUZIONE IN ITALIANO

Il freddo non è troppo cattivo, se tu indossi (stai indossando) un cappotto di pelliccia.
Io sto andando a Archangel per due settimane. È mia intenzione dare in affitto una nave lì e assumere alcuni marinai .Io sceglierò il mio uomo tra quelli che sono usati per pescare le balene, come loro saranno certamente i più resistenti. Io partirò per la fine di Giugno. Io non ho un’idea quando io ritornerò, cara mia sorella. Se io riesco, molti mesi o anni potrebbero passare prima che noi ci incontriamo di nuovo.