Agesilao (II, 1)

Testo originale in lingua greca e versione tradotta dai nostri tutors dell'opera "Agesilao" dei versi II, 1 dell'autore greco Senofonte (1 pagine formato doc)

Untitled GESTA DI AGESILAO Attraversato l'Ellesponto, mar­ciava attraverso quelle stesse paesi, per cui ave­vano avanzato i Persiani con l'esercito al completo e la strada che il barbaro portò a termine in un anno, Agesilao la concluse in meno di un mese.
Non deside­rava infatti arrivare tardi all' aiuto della patria. Dopo che passò in Tessaglia attraversando la Macedonia, i Larisei e i Crannoni e gli Scotussi e i Farsali che erano alleati dei Beoti, e tutti i Tessali, tranne quanti tra loro si trovavano allora nella condizione di deportati, gli arrecavano danni inseguendolo. Egli, fino a quel momento, conduceva l'armata in struttura quadrata, schierando metà dei cavalieri sulla fronte, l'altra metà in coda: ma poiché i Tessali gli ostacola­vano la marcia attaccando la difesa, spedisce in coda anche le forze di cavalleria tolte dall'avanguar­dia dell'armata, escludendo i cavalieri della sua scorta per­sonale.