Nella guerra contro i Tebani Sparta è costretta ad armare gli Iloti: versione di greco

Appunto inviato da valeriaornello
/5

Versione di Greco di Senofonte: Nella guerra contro i Tebani Sparta è costretta ad armare gli Iloti (1 pagine formato doc)

NELLA GUERRA CONTRO I TEBANI SPARTA E' COSTRETTA AD ARMARE GLI ILOTI: VERSIONE GRECO

Nella guerra contro i Tebani Sparta è costretta ad armare gli Iloti; Senofonte.
Dopo aver portato a termine ciò, gli Arcadi marciavano contro i Tebani verso la Caria. Ma i Tebani, resisi conto di quanto compiuto dagli Arcadi, giungevano senza dubbio con molto più ardore. E subito bruciavano e saccheggiavano Sellasia; e una volta nelle pianura, nel territorio sacro ad Apollo, là intrapresero una spedizione militare; ed il giorno dopo marciavano. E non tentarono di raggiungere la città attraverso il ponte; e infatti nel santuario di Alea erano visibili i soldati nemici; perciò, avendo l’Eurota sulla destra, passavano bruciando e saccheggiando case ricche di beni numerosi e preziosi.
 
 

SENOFONTE VERSIONI

E di queste le donne della città non sopportavano né di vedere il fumo, come neanche di vedere i soldati nemici.
Perciò gli Spartani, occupando la città non fortificata, schieratisi chi di qua, chi di là, essendo e apparendo pochi, restarono a lungo in guardia. Apparve però opportuno alla fine dichiarare agli Iloti che se qualcuno avesse voluto prendere le armi e schierarsi, avrebbero assicurato che quanti avessero combattuto insieme a loro
sarebbero stati liberi.