Domande e risposte su Cicerone

Appunto inviato da mademanfree
/5

Alcune domande sulla vita e opere di Cicerone (2 pagine formato doc)

Dove e quando nasce Cicerone Dove e quando nasce Cicerone?Quale fu il suo primo percorso d studio? Marco Tullio Cicerone nacque nel 106°.C.
ad Arpino, cittadina del Lazio sudorientale.studiò a roma con i migliori maestri greci d retorica e filosofia, frequentò il Foro sotto alla guida dei + autorevoli oratori del tempo.a 25 anni sostenne la sua prima causa di cui conserviamo testimonianza.inizia la carriera forense(avvocato) sotto Silla. Eloquenza di Cicerone Egli fu creatore originale nel campo della prosa oratoria. Nelle prime orazioni Cicerone è influenzato dallo stile ASIANO .L'eloquenza ciceroniana non è legata a nessuno schema fisso ma è varia e multiforme; cicerone possiede il sommo grado l'arte di variare lo stile e l'impostazione del discorso a seconda della causa che deve sostenere. Rientrato a Roma si dedicò si all'avvocatura sia all'attività politica:quali furono i suoi incarichi, quali le occasioni d maggiore successo? Nel 75 venne nominato questore e fu mandato in Sicilia e i siciliani gli affidarono la causa contro Verre crudele governatore.da questo processo Cicerone scrisse le Verrine opera d grande successo che pose Cicerone in primo piano sulla scena politica.
Pronunciò inoltre un'orazione in favore del conferimento di pieni poteri a Pompeo nella guerra mitridatica. Venne eletto Console nel 63 e sventò un piano rivoluzionario messo in atto da Catilina. Da questo successo scrisse un'altra opera le Catilinarie.nel 51 andò come proconsole in Cilicia. Per quali ragioni politiche Cicerone venne eletto console e preferito a Catilina? . In quale modo Cicerone si oppone a Catilina nei suoi tentavi di aderire al potere per vie lecite o illecite? Catilina aveva ripresentato la sua candidatura come console con un programma accentuatamente popolare, venne di nuovo sconfitto e così decise d prendersi il potere con un'azione d forza.cicerone sventò questo attacco con una orazione che costrinse catilina ad allontanarsi da roma. Nei primi di dicembre vennero arrestati altri 5 componenti della congiura e in una seduta del senato si discusse se condannarli a morte o all'esilio.Cesare si si schiero sul non condannarli a morte anche se cicerone si mostrò favorevole x la pena capitale.Catone si schiero con Cicerone e i 5 vennero giustiziati nel carcere Mamertino. Durante il consolato Cicerone elabora la teoria della concordia ordinum: in che cosa consiste e perché a su parere poteva contribuire a risolvere la tensione tra le forze sociali nella repubblica? Il progetto di concordia dei ceti abbienti fu un tentativo di superare, in nome del superiore interesse della collettività, la lotta di gruppi e di fazioni che dominava la scena politica romana. Cicerone vide in un riavvicinamento fra senato ed equites un mezzo per superare la crisi che stava travolgendo la repubblica e, fino alla fine, rimase fedele all'ideale della concordia e alla causa del senato. Nel 56 AC, nella Pro Sestio, Cicerone espose una nuova versione della propria teoria sulla conc