versioni nuovo comprendere e tradurre

"Romolo e Remo salvati da una lupa" e Romolo e "Remo allevati dal pastore Faustolo" (1 pagine formato doc)

Appunto di bale
ROMOLO E REMO SALVATI DA UNA LUPA ROMOLO E REMO SALVATI DA UNA LUPA (nuovo comprendere e tradurre volume 2 versione c p 118) Proca , re di Alba, ebbe due figli Numitore e Amulio.
Egli sul punto di morire lasciò il regno a Numitore il quale era maggiore; ma Amulio, cacciato il fratello, occupò il regno; poi fece Rea Silvia, sua figlia. Sacerdotessa di Vesta affinché privasse Numitore di discendenti. Ma il dio Marte preso dall' amore per la venere si unì a lei e Rea partorì Romolo e Remo. Allora Amulio gettò Rea in prigione e depose i gemelli in una cesta e li gettò nel Tevere il quale aveva esondato accidentalmente, affinché andassero in contro alla morte. Ma l' acqua ritirandosi li lasciò sulla riva.
Allora in quel luogo non abitava nessuno, poiché c' erano immensi luoghi deserti. Solo la lupa, la quale discendeva al fiume per bere, udì il vagito dei piccoli e accorse; li leccò con la lingua e li allattò affinché i piccoli non morissero di freddo e fame. ROMOLO E REMO ALLEVATI DAL PASTORE FAUSTOLO (nuovo comprendere e tradurre volume 2 versione 17 b pagina 121) Poiché una lupa, che aveva trovato Romolo Remo, spesso si avvicinava ai bambini come ai cuccioli, Faustolo, pastore dei re, conosciuto il fatto, portò i bambini nella sua casa e chiese alla moglie Acca Larenzia di educarli come figli. Loro quando crebbero, aiutarono Faustolo, badando al gregge, e spesso poiché erano robusti e attenti tenevano lontano i predoni dalla rapina di pecore. Per questi i banditi preparaono a loro insidie e catturano Remo,il quale fu trasportato da Amulio nel regno di Alba, Romolo si difese con gran forza. Allora Faustolo spinto dalla necessità, indicò i nomi della madre e del padre. Allora Romolo preso dall' ira, armò i pastori e si diresse rapidamente verso Alba per rivendicare il regno e liberare il fratello.