Cornelio Nepote

Appunto inviato da camelia92
/5

Versioni di latino dell'autore Cornelio Nepote (95 pagine formato doc)

Non dubito che ci saranno parecchi, Attico, che giudichino questo genere di scrittura leggero e non abbastanza degno per le personalità dei sommi uomini, quando leggeranno (esser stato riferito), chi abbia insegnato musica ad Epaminonda, o tra le sue qualità ricordare che ha ballato elegantemente e che ha suonato magistralmente il flauto.
Ma questi saranno per lo più coloro che inesperti di letteratura greca penseranno giusto nulla, se non quello che corrisponda ai loro costumi. Costoro se non avranno imparato che le stesse cose non sono buone e cattive per tutti, ma che tutto è giudicato secondo le tradizioni degli antenati, non si meraviglieranno che noi nell’esporre le qualità dei Greci abbiamo seguito i loro costumi. Infatti non fu brutto per Cimone, sommo uomo degli Ateniesi, avere in matrimonio la sorella germana, poiché i suoi concittadini usavano la stessa istituzione.
In Creta si ritiene di onore per i giovani aver avuto tantissimi amanti. A Sparta nessuna vedova è tanto nobile che non esca ad un pranzo se non pagata con denaro.