Agesilao di Sparta: versione tratta da Cornelio Nepote

Versione tratta da Cornelio Nepote e paradigmi: Agesilao di Sparta (1 pagine formato doc)

Appunto di cine2

AGESILAO DI SPARTA: VERSIONE TRATTA DA CORNELIO NEPOTE

Agesilao di Sparta.

Da Cornelio Nepote. Pagina 124 es. 8. Agesilao ad un regno ricchissimo antepose la buona reputazione e stimò molto più glorioso obbedire alle istituzioni della patria, che aver conquistato in guerra l’Asia. Con questi sentimenti dunque trasportò le truppe oltre l’Ellesponto e fu di tanta rapidità che il tragitto che Serse aveva compiuto nel corso di un anno, egli lo compì in 30 giorni. Mentre già si trovava non molto lontano dal Peloponneso, gli Ateniesi ed i Beoti e gli altri alleati tentarono di sbarrargli la strada presso Coronea: ma egli li vinse tutti in un’aspra battaglia.
La gloria di questa vittoria raggiunse il culmine quando, rifugiatisi moltissimi fuggiaschi nel tempio di Minerva e chiedendoglisi che cosa volevano che si facesse di loro, egli nonostante che avesse ricevuto in quel combattimento alquante ferite e sembrasse adirato verso tutti coloro che avevano preso le armi contro di lui, tuttavia antepose all’ira il sentimento religioso e vietò che fossero violati.

Vita e cultura di Sparta: riassunto

AGESILAO DI SPARTA, VERSIONE LATINO

E questo, di ritenere inviolabili i templi degli dei, non lo fece solo in Grecia, ma anche presso i Barbari conservò, con grandissimo rispetto, tutte le statue e le are. Pertanto soleva dire di meravigliarsi che non fossero ritenuti dei sacrileghi coloro che avessero recato del male ai supplici degli dei o che coloro che offendevano la religione non fossero puniti con pene più severe di coloro che spogliavano i templi.

AGESILAO DI SPARTA, PARADIGMI

Praepono, is, praeposui, praepositum, praeponere 3 = porre davanti, preporre, porre, mettere al comando, anteporre, preferire.
Duco, is, duxi, ductum, decere, 3 = condurre, guidare.
Pario, is, peperi, partum, parere = generare, creare, inventare, acquistare, suscitare.
Supero, as, avi, atum, are = vincere, sconfiggere, superare.
Traicio, is, traieci, traiectum, traicere, 3 = trasportare, condurre