Alcuni re famosi

Versione di latino (1 pagine formato doc)

Appunto di robertonicoglia
ALCUNI RE FAMOSI ALCUNI RE FAMOSI Dalla stirpe dei macedoni furono due famosi re, che superano di molto gli altri in fortuna e in gloria delle imprese: Filippo, il figlio di Aminta, e suo figlio Alessandro che i discendenti chiamarono Magno.
Ognuno dei due fu cupidissimo di gloria e di dominio. Uno di questi morì in Babilonia per una malattia o un veleno - infatti gli storici tramandarono l'una e l'altra notizia - un certo Pausania uccise l'altro nel Peloponneso con un pugnale. Dalla stessa stirpe fu Pirro, che fu espertissimo dell'arte della guerra e lo stesso fortissimo di mano. E non possiamo omettere Dioniso che regnò molto felicemente per molti anni a Siracusa e fece molte splendide cose.
Infatti - ciò che non possiamo trovare facilmente in un tiranno - non fu assolutamente avido desideroso di nessuna cosa se non di eterno potere. Per conservare questo (potere) si comportò crudelmente contro coloro, che giudicava avversi a lui e uccise di persona persino molti suoi parenti. Questo essendosi procurato con virtù la tirannide la conservò con massima fortuna: infatti morì dopo il sessantesimo anno e non vide la fine di nessuno della sua stirpe.