Alcuni re famosi

Appunto inviato da robertonicoglia
/5

Versione di latino (1 pagine formato doc)

ALCUNI RE FAMOSI ALCUNI RE FAMOSI Dalla stirpe dei macedoni furono due famosi re, che superano di molto gli altri in fortuna e in gloria delle imprese: Filippo, il figlio di Aminta, e suo figlio Alessandro che i discendenti chiamarono Magno.
Ognuno dei due fu cupidissimo di gloria e di dominio. Uno di questi morì in Babilonia per una malattia o un veleno - infatti gli storici tramandarono l'una e l'altra notizia - un certo Pausania uccise l'altro nel Peloponneso con un pugnale. Dalla stessa stirpe fu Pirro, che fu espertissimo dell'arte della guerra e lo stesso fortissimo di mano. E non possiamo omettere Dioniso che regnò molto felicemente per molti anni a Siracusa e fece molte splendide cose.
Infatti - ciò che non possiamo trovare facilmente in un tiranno - non fu assolutamente avido desideroso di nessuna cosa se non di eterno potere. Per conservare questo (potere) si comportò crudelmente contro coloro, che giudicava avversi a lui e uccise di persona persino molti suoi parenti. Questo essendosi procurato con virtù la tirannide la conservò con massima fortuna: infatti morì dopo il sessantesimo anno e non vide la fine di nessuno della sua stirpe.