Apollo e Diana

Appunto inviato da marcomarcomarco
/5

Versione di latino su Apollo e Diana.(1 pagina, formato word) (0 pagine formato doc)

APOLLO E DIANA APOLLO E DIANA Apollo, che è chiamato anche Febo, fu figlio di Giove e Latina e si dice che sia nato con la sorella Diana nell'isola di Delo.
Questo è soprattutto dio della musica e della poesia, perciò viene detto anche il comandante delle Muse, di cui si dice che siano nove. Apollo inventò anche la medicina, e si tramanda che suo figlio che si chiama Escapio fu il primo medico. Si distingueva nell'arte di scagliare frecce; sovrintendeva alla divinazione, perciò moltissimi oracoli di Apollo erano sacri, dei quali il più noto fu quello di Delfi. I Greci venivano qui per consultare il dio, prima che iniziassero qualcosa di importante, qui portavano dopo momenti favorevoli i doni votivi.
Apollo era rappresentato come un giovane senza barba, leggiadro per la lunga chioma, che teneva l'arco con la destra e con la sinistra la lira, per lo più con una corona d'alloro, il quale albero era ritenuto sacro a lui; da ciò anche i poeti erano incoronati con l'alloro. Si dice che Diana, sorella di Apollo, fosse anche Luna perciò viene raffigurata sempre con una luna sulla fronte. Era rappresentata che teneva l'arco e la freccia nella mano circondata da cani poiché proteggeva la caccia.