La battaglia di canne

Appunto inviato da siriogf
/5

Versione de "La battaglia di canne" di Eutropio comprensiva dei paradigmi dei verbi. (file.doc, 1 pag) (0 pagine formato doc)

Nel 50° e nel 40° anno dalla fondazione della città , L EmilioPaolo e Terenzio Varrone sono nominati consoli e succedono a Fab La battaglia di Canne Eutropio Nel 50° e nel 40° anno dalla fondazione della città , L Emilio Paolo e Terenzio Varrone furono nominati consoli e succedettero a Fabio.
Al senato e al popolo romano sembrò opportuno mandarli subito contro Annibale. Quinto Fabio, che in seguito fu detto il Temporeggiatore, allontanatosi ammonì entrambi i consoli che Annibale, duce abile e impaziente poteva essere vinto da loro non altrimenti che allontanando la battaglia. In verità per l'impazienza del console Varrone che si opponeva all'altro console, avendo combattuto in Puglia presso un villaggio che è chiamato Canne, entrambi i consoli furono sconfitti da Annibale e i loro eserciti furono annientati.
In quella battaglia morirono appunto tremila degli Africani, la maggior parte dell'esercito di Annibale fu ferito Nella guerra punica però i romani non ottennero nessun danno tanto grave. In questa morì infatti il console Paolo Emilio, venti consolari o pretori, trenta senatori furono catturati o uccisi, trecento nobili uomini ,quarantamila soldati, tremilacinquecento cavalieri. In questo disastro però nessuno dei romani giudica buono far menzione della pace. I servi, come non era mai avvenuto prima, furono liberati e fatti soldati. PARADIGMI: Eligo,is,legi,lectu,legere Varro,onis Succedo,is,cessi,cessum,cedere Appello,as,avi,atum,are Cunctator,oris Possum,potes,potui,posse Moneo,es,ui ,itum,ere Differo,fers,tuli,latum,ferre Concido,is,cidi,cisum,cidere Pereo,is,ii,ire Saucio,as,avi,atum,are Accipio,is,cepi,ceptum,accipere Digno,as,avi,atum,are Dignor,aris,atus sum,ari Evenio , is,veni,ventum,ire Maneo,es,mansi,mansum,manere Facio,is,feci,factum,facere