Cesare esorta i suoi alla battaglia

Appunto inviato da pisso
/5

Traduzione della versione di Cesare, n°84 a pag.139 del “Nuovo laboratorio di traduzione” . (file.doc, 1 pag) (0 pagine formato doc)

Caesar, necessariis rebus imperatis, ad cohortandos milites, quam [in] partem fors obtulit, decucurrit et ad legionem decimam devenit Versione 84 pag.139 da Cesare “Nuovo laboratorio di traduzione” Cesare esorta i suoi alla battaglia.
Cesare ordinate le cose necessarie ad esortare i soldati corse giù, in quella parte dove il caso lo portò e venne alla decima legione. Esortati i soldati con un discorso non troppo lungo, tale che mantenessero il ricordo del proprio antico valore e non si turbassero nell'animo e sostenessero saldamente l'attacco dei nemici, diede il segnale di attaccare battaglia. E partito verso l'altra parte similmente per esortare, corse dai combattenti.
Tanta fu la brevità del tempo e tanto pronto l'animo dei nemici a combattere, che non solo per preparare le insegne, ma anche per indossare gli elmi e togliere le protezioni agli scudi, mancò il tempo. Nella parte in cui ognuno casualmente tornò dai lavori e vide le prime insegne, presso queste si fermò, per non perdere il momento di combattere nel cercare i suoi. 1) Imperatis: participio perf. di impero Cohortandos: gerundivo di cohortor Cohortatus: participio perf. con valore attivo di cohortor Committendi: gerundio di committo Cohortandi: gerundio di cohortor Profectus: participio perf. con valore attivo di proficiscor Pugnantibus: participio pres. di pugno Paratus: participio perf. di paro Dimicandum: gerundivo di dimico Accommodanda: gerundivo di accomodo Induendas: gerundivo di induo Detrahenda: gerundivo di detraho Quaerendis: gerundivo di quaeror Pugnandi: gerundio di pugno 2) Imperatis: part. perf., abl. femm. pl. pass. Cohortatus: part. perf. nom. masch. sing. att. Profectus: part. perf. nom. masch. sing. att. Pugnantibus: part. pres. dat. masch. pl. att. Paratus: part. perf. nom. masch. sing. pass. 3) Imperatis: ablativo assoluto Pugnantibus: dativo pl. retto dal verbo occurro