I re famosi dell'antichità

Appunto inviato da nicolapignatelli
/5

Versione (1 pagine formato doc)

Ciro,Dario e Serse furono i più famosi dei re persiani con la guerra Ciro sottomise moltissime genti e stabilì un impero vastissimo Versione “re famosi dell'antichità” Traduzione Ciro,Dario e Serse furono i più famosi dei re persiani con la guerra Ciro sottomise moltissime genti e stabilì un impero vastissimo.
Morì in battaglia presso i Massageti. Dario allargò i confini dell'impero allestì una flotta da 500 navi affinché riducesse in suo potere la Grecia. Ma presso Maratona da Milziade,guida degli ateniesi fu vinto e messo in fuga. Serse figlio di Dario portò guerra alla Grecia per terra e per mare con i più grandi eserciti che si ricordino a memoria d'uomo.
Ma anche in quell'occasione i Greci difesero valorosamente la patria e cacciarono in fuga i persiani che erano stati vinti. Filippo figlio di Aminta e Alessandro Magno furono di gran lunga i più famosi dei re macedoni. Filippo successe al padre giovanissimo. Ampliò i confini dell'impero dei macedoni e ridusse in so potere la Grecia. Fu ucciso da Pausania. Alessandro Magno suo figlio giovane di grande ingegno espertissimo nell'arte militare mosse guerra contro i Persiani,vinse Dario re dei Persiani fino a che occupò tutto il suo regno. Fu consumato dalla malattia a Babilonia