La stravaganza di vita non giova alla filosofia

Appunto inviato da highemission
/5

traduzione del testo di Seneca sull'importanza di curare l'aspetto e lo studio per avere una vita migliore (1 pagine formato doc)

Che studi duramente, e, trascurata ogni cosa, fai solo questo, affinché ti renda migliore ogni giorno, sia stimo sia mi felicito, ne solo ti esorto, affinché persisti, ma anche te lo chiedo.
Invece ti ricordo ciò, affinché non fai qualcosa secondo i loro costumi che desideravano non migliorare ma essere osservati, che siano notevoli nella tua condzione o nel genere di vita. Evita un abbigliamento trascurato, un capo intonso, la barba molto trasandata, l'odio dichiarato per il denaro, il letto posto a terra, sia qualunque altra cosa che segue l'ambizione per una via perversa. Lo stesso nome della filosofia è abbastanza fastidioso: che cosa succederà, se noi cominceremo a sottrarci alle abitudini comuni degli uomini? Che dentro ogni cosa sia differente, il volto si adatti al nostro popolo.
Facciamo in modo da seguire una vita migliore che il volgo, non così opposta: altrimenti quelli che vogliamo correggere, gli allontaniamo e gli respingiamo. Facciamo anche in modo che i nostri non vogliano imitare nulla, mentre temono che ogni cosa sia da imitare.