Tarquinio il Superbo: versione di latino

Traduzione esatta della versione "Tarquinio il Superbo" (1 pagine formato doc)

Appunto di lallina

TARQUINIO IL SUPERBO: VERSIONE

Tarquinio il Superbo.

Tarquinio il superbo, settimo e ultimo re, sconfisse i Volsci, popolazione non lontana da Roma verso la Campania; assoggettò la città di Gabi e Suessa Pomezia; concluse la pace con gli etruschi, ultimò la costruzione del tempio di Giove sul Campidoglio. Dopo mentre assediava Ardea, città posta a 18 miglia da Roma, perse il potere. Infatti, violando suo figlio Tarquinio la nobilissima e pudicissima ragazza Lucrezia, moglie di Collatino, e poichè essa si era lamentata dell’oltraggio con il marito, il padre e gli amici, si uccise davanti agli occhi di tutti.
Per questo Bruto, parente dello stesso Tarquinio, incitò il popolo e  tolse il regno a Tarquinio. Presto anche l’esercito, che assediava la città di Ardea agli ordini dello stesso re, lo abbandonò. tornando il re a Roma ed essendo state chiuse le porte, fu lasciato fuori. Dopo 24 anni di regno fuggì con la moglie e i figli.
Così la monarchia durò a Roma 243 anni, attraverso 7 re, avendo per allora la città esteso il suo territorio al massimo fino al 15esimo miglio.

Tarquinio il Superbo: versione da Eutropio