Il tempio di Giunone a Malta (Cicerone)

Appunto inviato da siriogf
/5

L'appunto è una versione di latino di Cicerone. (1pg. file. doc) (0 pagine formato doc)

82 IL TEMPIO DI GIUNONE A MALTA Malta è un'isola, separata dalla Sicilia da un braccio di mare pericoloso e abbastanza largo, nella quale c'è una città dello stesso nome.
Non lontano da quella città su un promontorio, sorge un antico tempio di Giunone, che fu sempre (oggetto) di una venerazione tanto grande che era rimasto sempre sacro e inviolato non solo da quelle famose guerre Puniche, ma anche da questa moltitudine di predoni. Che anzi fu tramandato questo: che una volta, giunta la flotta del re Massimissa in quel luogo, il prefetto reale avesse tolto via dal tempio delle zanne di elefante di incredibile grandezza, che le avesse portate in Africa e donate a Massimissa. Che dapprima il re si fosse compiaciuto del dono; che poi, non appena aveva udito da dove venissero, immediatamente avesse mandato degli uomini fidati sulla quinquereme (=nave a 5 remi), perché riposassero quelle zanne.
Pertanto in quelle zanne a lettere Puniche fu scritto che non cosciente il re Massimissa le aveva accettate; conosciuta la cosa, aveva avuto cura di riportarle e rimetterle a posto. Cicerone Disiungo, is, iuxi, iunctum, ere Tollo, is, sustuli, sublatum, ere Prodo, is, didi, ditum, ere Appello, is, puli, pulsum, ere Porto, as, avi, atum, are Dono, as, avi, atum, are Delecto, as, avi, atum, are compiacersi ( regge l'ablativo) Audio, is, ii/ivi, itum, ire Mitto, is, misi, missum, ere Repono, is, posui, positum, ere Reporto, as, avi, atum, are Curo, as, avi, atum, are Accipio, is, cepi, ceptum, ere Cognosco, is, novi, notum, ere