Versione:morte di Cabria ateniese

Appunto inviato da bilancina85
/5

Versione dal latino tratta da Cornelio Nepote.Non contiene il testo originale a fronte.(formato word 1 pg) (0 pagine formato doc)

MORTE DI CABRIA ATENIESE MORTE DI CABRIA ATENIESE Cabria morì nella guerra sociale in questo modo.Gli Ateniesi assalivano Chio.
Cabria era nella flotta da cittadino privato, ma superava come autorità tutte le cariche pubbliche e i soldati rispettavano lui più che i loro comandanti. Questo gli affrettò la morte. Infatti, mentre cercava di penetrare il porto e comandava il timoniere di dirigerla lì la nave, lui stesso fu la rovina di se stesso: infatti essendo penetrata la sua nave, le rimanenti non la seguirono. Nel porto, combattendo in modo molto forte, circondata in massa dai nemici, la nave colpita sulla prua cominciò ad affondare. Pur potendo fuggire da quel luogo, se si fosse gettato in mare, poiché la flotta degli Ateniesi accoglieva naufraghi, preferì perdere la vita che lasciare la nave sulla quale era trasportato.
Questo non vollero fare i rimanenti e arrivarono al sicuro a nuoto. Ma quello, ritenendo che una morte onesta fosse preferibile ad una vita vergognosa, fu ucciso corpo a corpo combattendo dalle armi dei nemici. Cornelio Nepote